Brand Strategy di successo: i passi fondamentali per distinguersi | Guida completa

18 Ottobre 2023, di bake

Che cos’è una brand strategy e perché è importante per la tua azienda? In questo articolo ti spieghiamo che cos’è e come metterla in pratica in pochi semplici passaggi.

Che cos’è la brand strategy e perché è importante

Una brand strategy efficace è il cuore di qualsiasi azienda di successo. Non si tratta (o non solo) di avere un logo accattivante o uno slogan memorabile, ma piuttosto di poter contare su una guida strategica che definisce chi sei, i tuoi valori, la mission e gli obiettivi, e come ti connetti con il tuo pubblico. 

In particolare, in un mercato sempre più saturo e complesso, definire una brand strategy efficace significa capire come creare un’immagine positiva che differenzi il tuo brand dai competitor.

Prima di poter comprendere al meglio cos’è la brand strategy dobbiamo fare un passo indietro e confrontarla a un altro concetto con la quale viene spesso confusa: la Brand identity.

Brand strategy vs. Brand identity

La differenza fondamentale tra brand strategy e brand identity risiede nel loro focus e nel loro scopo. La brand strategy è un piano strategico che definisce come un’azienda intende gestire e comunicare il proprio brand in modo coerente e efficace. Riguarda principalmente l’aspetto strategico e concettuale, definendo la posizione di mercato, la messaggistica, la cultura aziendale e la proposizione di valore. 

D’altra parte, la brand identity è la parte visiva e tangibile del brand. Questa comprende elementi come il logo, i colori, lo stile grafico e tutti gli elementi visivi che identificano il brand. In breve, la brand identity è parte della più ampia e strutturata brand strategy; insomma è quella più immediatamente “visibile”. Chiarito ogni dubbio, possiamo finalmente scoprire come definire e strutturare una brand strategy.

Come creare una brand strategy

Brand strategy, brand identity, posizionamento, mission, vision, valori, tono di voce. Quando si lavora a un brand i termini tecnici che entrano in gioco, così come gli aspetti da tenere a mente, sono davvero molteplici. Per questo, se non si è esperti professionisti, non è affatto semplice strutturare una brand strategy efficace.

In questa guida ti spieghiamo gli step fondamentali da seguire per definire la  tua brand strategy. Ricordati però che si tratterà di un documento fondamentale su cui costruire il fare aziendale, quindi prima di lanciarti in questa appassionante ma complessa sfida, valuta sempre di affidarti a professionisti, come un’agenzia di marketing.

Iniziamo.

1. Comprendi a fondo il tuo brand

Per creare una strategia di brand di successo, devi avere una chiara comprensione del tuo brand rispondendo a:

2. Conosci il tuo mercato e i tuoi competitor

Per fare la differenza e capire come emergere, devi conoscere il panorama in cui operi e chi ha il tuo stesso business:

3. Definisci la tua identità

È il momento di definire la tua identità di marca:

4. Scegli le giuste piattaforme

Una volta definita la tua identità di brand, devi comunicarla in modo efficace scegliendo le piattaforme attraverso cui racconterai il tuo brand e parlerai con i tuoi clienti. 

Ricordati che non devi essere presente su ogni piattaforma, ma solo su quelle che si adattano al tuo pubblico, al tuo stile comunicativo e ai tuoi obiettivi.

5. Monitora e revisiona costantemente la tua strategia

La brand strategy non è mai definitiva. Si tratta di un work in progress dove è fondamentale monitorare come funziona e modificare se necessario. Se qualcosa non funziona non avere paura di cambiare e provare cose nuove. L’importante è rimanere fedeli ai valori e all’identità del brand.

In conclusione, sviluppare una brand strategy di successo richiede tempo e sforzo, ma è un investimento fondamentale per distinguersi dalla concorrenza e costruire un successo duratura. Ricorda di rimanere fedele alla tua identità di brand e di comunicarla in modo coerente in ogni aspetto del tuo business. 

Hai domande sulla tua Brand Strategy? Non esitare a contattarci! Siamo un’agenzia di comunicazione pronta a rispondere a tutti i tuoi dubbi e ad aiutarti a eccellere.

 

Photo Credit: Austin Chan su Unsplash

Roma, 21°
Londra, 11°
Berlino, 11°
New York, 14°
Tokyo, 17°