Scarsità, principio di marketing per aumentare le vendite online!

1 Giugno 2021, di bake

Che cos’è il principio di scarsità nel marketing e cosa evoca nella mente di chi fa shopping online?

Scarsità nel marketing: tutti abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita quella voglia di compare quell’oggetto esclusivo di cui ci sono pochi esemplari o di cui l’offerta è limitata temporalmente.

La scarsità è una tecnica di Marketing portata in auge da Robert Cialdini nei suoi libri sulle tecniche di persuasione. Il principio di scarsità è un’informazione che porta le persone ad essere in una situazione di necessità. Cioè si induce il bisogno di un oggetto, rendendolo un’offerta limitata che non si può lasciar scappare.

Utilizzando il principio di scarsità, chi si occupa di web marketing ottiene dei benefici. Infatti, generando un senso di urgenza nel consumatore i risultati di vendita sono migliori. Navigando in rete le persone si perdono nel sito, controllano le offerte, aggiungono elementi al carrello che probabilmente lasciano in stand-by per molto tempo. Invece, creando uno stato di urgenza nella mente del consumatore, si combatterà la sua tendenza a procrastinare l’acquisto. Con il principio di scarsità si introduce una scadenza o una limitazione che porta le persone a concludere più velocemente le loro azioni, sia online che offline.

L’obiettivo è dunque indurre i consumatori ad agire!

 

Scarsità, vetrina di un engozion con le scritte neon rosse e blu: sale

Scarsità e tecniche di marketing: offerte limitate nel tempo e quantità limitate.

La scarsità, con offerte a tempo limitato (LTO), è uno degli elementi fondamentali del marketing.

Questa tecnica è semplice e comprensibile, rende il prodotto difficile da ottenere e fa aumentare la sua domanda. Come esempio citiamo Sony che ha reso disponibile in numero limitato la sua nuova creatura, la Playstation 5, producendo liste di attesa di consumatori che aspettano mesi pur di averla a casa.

La LTO offre una classe di varianti da utilizzare:

 

Scarsità, clessidra, tempo che scorre

FOMO marketing, utilizzare la paura per non perdere vendite

FOMO, Fear of Missing Out (leteralmente paura di rimanere fuori) è una tecnica di Marketing “caratterizzata dal desiderio di rimanere continuamente in contatto con ciò che fanno gli altri”. È una preoccupazione che colpisce maggiormente i giovani, accresciuta dai Social Media.

Il marketing FOMO riconosce il fatto che i Millennial si impegnano incessantemente ad essere presenti su più piattaforme, utilizzando ciò come leva per catturare l’attenzione e spingerli all’acquisto.

Proprio per la sua capacità a generare emozioni negative, deve essere utilizzata in modo responsabile. I consumatori di oggi però, sono più informati e possono captare la manipolazione o gli inganni dei Brand.

Per una FOMO efficace assicurati di:

Anche se questa tecnica è fonte di ansia per alcuni soggetti, può essere uno strumento potente che sfrutta l’onnipresenza di Internet e dei Social Media.

 

Vuoi utilizzare il principio di scarsità per i tuo web marketing? Contattaci noi di Bake Agency siamo pronti ad ascoltarti e ad aiutarti!

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