Informare e creare valore. L’arte del blogging aziendale

6 Dicembre 2018, di Vanina Digli

Quando hai un problema o un dubbio, dove cerchi le risposte?
Se fossi stato nell’antica Grecia, ti saresti recato alla soglia dell’Oracolo. Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, puoi ricorrere a Google, ottenendo con una connessione e un device a disposizione informazioni ovunque ed in tempo reale. Se gli utenti si muovono in rete come cercatori d’oro, perché non dargli quello che cercano? Informazioni.

Chi ha un’attività e sceglie di trasferirla anche sulla rete, ha una grande opportunità: quella di trarre vantaggio dalla creazione di contenuti.
Supponiamo tu sia un parrucchiere, che viva tra le richieste dei clienti, nuovi tagli, nuovi prodotti, i segreti per una piega perfetta. Hai mai pensato a come andrebbero le cose se anticipassi e risolvessi i dubbi dei tuoi clienti? Probabilmente, ti darebbero fiducia. Il Blog è uno spazio aperto in cui creare contenuti informativi di qualità, perfetti per dimostrare quanta esperienza hai nel tuo settore.

Crea contenuti pratici che sappiano davvero soddisfare i bisogni dei tuoi clienti. Questo non significa scadere nei tecnicismi o in uno stile aulico, anzi, il contrario. Significa saper tradurre in un linguaggio semplice e accattivante argomenti complessi. In generale, un gergo molto tecnico fa scappare le persone.
Condensa ciò che fai in uno slogan che contenga l’essenza del tuo lavoro, potresti metterlo in header, in modo che sia sempre visibile sul tuo sito web. Lo slogan è una promessa, per renderlo veramente efficace, lascia che sia un copywriter a scriverlo per te.

Crea post che abbiano un valore dilatato nel tempo. Le notizie legate a un evento del momento possono portarti traffico immediato, ma a lungo termine, ciò che è veramente efficace sono le notizie “sempre verdi” o quanto meno, con un valore che non si esaurisca nel giro di una settimana.
Questi post sono anche un mezzo per costruire la tua aura di autorevolezza perché possono essere fonte di ispirazione per altri blogger che si legheranno al tuo sito per sfruttare le tue informazioni, creando una rete di backlinks.

Soprattutto, quando parli, parla delle persone alle persone, racconta una storia, sii reale, tanto per tornare al classicismo, sfrutta il potere catartico dell’immedesimazione per far capire ai tuoi clienti che sai comprenderli e aiutarli.
Le storie mantengono vivo l’interesse di chi legge, i casi di studio o le storie di successi possono ispirare.

E quando avrai alle spalle anni di attività sul tuo Blog, magari potrai raccogliere i post migliori e farne un libro. La cosa più importante è che tu non perda mai di vista l’obiettivo, risolvere i problemi dei tuoi clienti, risolverà i tuoi.

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