Visual Content Marketing: dillo con un’immagine!

8 Febbraio 2021, di bake

La Visual Content Strategy per comunicare più efficacemente e in maniera strategica nel Marketing. 

Il Visual Content Marketing è una strategia utilizzata nel digital marketing, e si focalizza sulla potenza comunicativa delle immagini. Il Visual Content, infatti, è in grado di catturare gli utenti in pochi istanti attraverso un semplice contenuto fotografico, accompagnandoli con contenuti testuali utili. Comunicare con l’uso delle immagini, inoltre,  aiuta strategicamente un brand o un’azienda nei loro obiettivi di business.

Viviamo in costante movimento e quando abbiamo bisogno di informazioni online pretendiamo di trovarle nell’immediato. Il nostro cervello elabora più velocemente i contenuti visiviperché le immagini hanno la forza di attrarci e spingerci a leggere il messaggio che veicolano. Pertanto, la parola scritta diventa secondaria perché l’attenzione principale è sul visual, grazie alla sua facilità di comprensione universale. contenuti visivi costituiscono un elemento di forza per comunicare più efficacemente le nostre intenzioni e diventano strategicquando vogliamo farci notare. 
 

Cos’è il Content Marketing?  

Il content marketing è l’insieme di tutte le attività incentrate nella creazione, pubblicazione e distribuzione di qualsiasi contenuto destinato alle persone e orientato agli obiettivi di business. 

…e il Visual Content Marketing? 

Il Visual Content Marketing è una conseguenza del content marketing, ma incentrata sull’uso delle immagini, per comunicare informazioni in un formato visivo accattivante. Una strategia che unisce contenuto e forma con l’obiettivo di attrarre le persone su un sito, o su una pagina e invogliarle a consumare i contenuti e condurle ai tuoi obiettivi di business.

Creare una strategia di Visual Content Marketing richiede una pianificazione ed un’analisi preventiva, nella quale i contenuti devono essere legati da un filo conduttore. Questo vuol dire che i contenuti pubblicati sui social e sul sito web non possono essere entità isolate, devono essere coerenti tra di loro. Per ottenere un sentiment positivo, per generare coinvolgimento e per rafforzare la notorietà del marchio, è molto importante impostare strategie di Visual Content Marketing riconoscibili. Un’immagine con un forte impatto arriva direttamente al pubblico e colpisce a livello empatico, aumentando la brand reputation, ovvero il livello di apprezzamento tra gli utenti ed i consumatoriMa bisogna fare attenzione anche ad una pessima immagineche rischia di compromettere il senso del messaggio e rovinare la reputazione. 

Le immagini diventano imprescindibili nella comunicazione moderna. Perché non contribuiscono più solo a rafforzare il messaggio, ma influenzano fortemente il ricordo della comunicazione stessa.  

Adottare una strategia di Visual Content Marketing aiuta a raggiungere specifici obiettivi come: 

A cosa prestare attenzione per creare dei buoni Visual Content  

Un esempio? Game of Thrones su Instagram!

Dopo otto stagioni e 73 episodi, sull’account ufficiale del Trono di Spade è andato in scena un addio fatto di un meraviglioso mosaico di foto e video. Si potrebbe ricostruire l’iter dell’ultima stagione di Game of Thrones attraverso le immagini postate, episodio dopo episodio, partendo dallo scontro contro il Re della Notte fino allo Starbucks Gate.  Il mosaico creato su Instagram scorre a ritroso tutta la stagione, e a potenziarne l’effetto e l’impatto visivo è l’uso dei colori perfettamente compatibile con lo sviluppo dell’ultima stagione.  

 

Creare contenuti visivi per conquistare, convertire e fidelizzare gli utenti diventa fondamentale per aumentare il tuo business. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci, noi di Bake siamo pronti ad aiutarti 

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