La Visual Content Strategy per comunicare più efficacemente e in maniera strategica nel Marketing.
Il Visual Content Marketing è una strategia utilizzata nel digital marketing, e si focalizza sulla potenza comunicativa delle immagini. Il Visual Content, infatti, è in grado di catturare gli utenti in pochi istanti attraverso un semplice contenuto fotografico, accompagnandoli con contenuti testuali utili. Comunicare con l’uso delle immagini, inoltre, aiuta strategicamente un brand o un’azienda nei loro obiettivi di business.
Viviamo in costante movimento e quando abbiamo bisogno di informazioni online pretendiamo di trovarle nell’immediato. Il nostro cervello elabora più velocemente i contenuti visivi, perché le immagini hanno la forza di attrarci e spingerci a leggere il messaggio che veicolano. Pertanto, la parola scritta diventa secondaria perché l’attenzione principale è sul visual, grazie alla sua facilità di comprensione universale. I contenuti visivi costituiscono un elemento di forza per comunicare più efficacemente le nostre intenzioni e diventano strategici quando vogliamo farci notare.
Cos’è il Content Marketing?
Il content marketing è l’insieme di tutte le attività incentrate nella creazione, pubblicazione e distribuzione di qualsiasi contenuto destinato alle persone e orientato agli obiettivi di business.
…e il Visual Content Marketing?
Il Visual Content Marketing è una conseguenza del content marketing, ma incentrata sull’uso delle immagini, per comunicare informazioni in un formato visivo accattivante. Una strategia che unisce contenuto e forma con l’obiettivo di attrarre le persone su un sito, o su una pagina e invogliarle a consumare i contenuti e condurle ai tuoi obiettivi di business.
Creare una strategia di Visual Content Marketing richiede una pianificazione ed un’analisi preventiva, nella quale i contenuti devono essere legati da un filo conduttore. Questo vuol dire che i contenuti pubblicati sui social e sul sito web non possono essere entità isolate, devono essere coerenti tra di loro. Per ottenere un sentiment positivo, per generare coinvolgimento e per rafforzare la notorietà del marchio, è molto importante impostare strategie di Visual Content Marketing riconoscibili. Un’immagine con un forte impatto arriva direttamente al pubblico e colpisce a livello empatico, aumentando la brand reputation, ovvero il livello di apprezzamento tra gli utenti ed i consumatori. Ma bisogna fare attenzione anche ad una pessima immagine, che rischia di compromettere il senso del messaggio e rovinare la reputazione.
Le immagini diventano imprescindibili nella comunicazione moderna. Perché non contribuiscono più solo a rafforzare il messaggio, ma influenzano fortemente il ricordo della comunicazione stessa.
Adottare una strategia di Visual Content Marketing aiuta a raggiungere specifici obiettivi come:
- Creare una brand identity;
- Coinvolgere e fidelizzare gli utenti;
- Aumentare la visibilità online;
- Supportare lo storytelling;
- Creare conversioni.
A cosa prestare attenzione per creare dei buoni Visual Content ?
- La qualità: grazie all’uso di grafiche innovative rendere immagini con una qualità maggiore rende il contenuto più piacevole e permette di catturare l’attenzione nell’immediato.
- Utilizzare immagini che siano facili da comprendere: i contenuti visivi devono rappresentare chiaramente quello che vogliamo comunicare. I colori trasmettono sensazioni, e ogni tonalità andrà ad impattare direttamente sulle emozioni di chi guarda.
- Adattare il formato delle immagini al contenuto che vogliamo trasmettere: non sono solo le immagini ad essere considerate visual content, ma anche video, grafiche, infografiche, live photo, GIF e reel. Sfruttare la multimedialità delle immagini aiuta a spiegare con rappresentazioni sintetiche, ma strutturate, le infografiche. Per esempio, si possono utilizzare video quando si vuole presentare un prodotto, o infografiche quando si vogliono spiegare più velocemente dei numeri o delle statistiche.
Un esempio? Game of Thrones su Instagram!
Dopo otto stagioni e 73 episodi, sull’account ufficiale del Trono di Spade è andato in scena un addio fatto di un meraviglioso mosaico di foto e video. Si potrebbe ricostruire l’iter dell’ultima stagione di Game of Thrones attraverso le immagini postate, episodio dopo episodio, partendo dallo scontro contro il Re della Notte fino allo Starbucks Gate. Il mosaico creato su Instagram scorre a ritroso tutta la stagione, e a potenziarne l’effetto e l’impatto visivo è l’uso dei colori perfettamente compatibile con lo sviluppo dell’ultima stagione.