Cosa sono i Trending Topics
Trending Topics è un’espressione inglese, costituita dal termine “trending” che significa di “tendenza”, e dal termine “topic”, cioè “tema” o “argomento”. I Trending Topics, cui ci si riferisce generalmente con l’abbreviazione TT, sono le 10 parole top di tendenza collocate sulla sinistra dello schermo di Twitter. Sono appunto i temi più caldi in funzione degli hashtag e che risultano popolari in un dato momento.
Nel 2010 Twitter introduce nella home page un box in cui vengono segnalati i 10 Trending Topics più utilizzati. Inizialmente gli argomenti di tendenza erano a livello mondiale, nel 2012 sono state introdotte le tendenze in base alla posizione. Tramite quest’ultima gli utenti visualizzano notizie e conversazioni locali. Se si desidera conoscere i TT di una specifica località, basta modificare l’ impostazione “Mantieni tendenze personalizzate” o impostare la località di interesse (Teamworld).
Normalmente i Trending Topics sono connotati da un hashtag, che viene ritwittato e ripetuto più volte dagli utenti, le cui conversazioni si aggregano intorno ad uno specifico argomento. A volte bastano anche pochi tweet per svegliare l’attenzione del popolo del web, e portare un trend in tendenza. In alcuni particolari momenti sono i Trending Topics ad imporsi al pubblico, com’è successo poco tempo fa per la Brexit, o più recentemente per il Coronavirus. A tal proposito, appena scoppiata la pandemia, su Twitter l’hashtag Coronavirus, da subito trend topic, risultava scritto in maniera errata. Gli oltre trentamila utenti hanno infatti postato foto, messaggi e notizie sull’argomento trasformando l’hashtag #CoronavirusItalia in #CoronavirusItalla. Questo è un fenomeno molto ricorrente su Twitter, e accade quando si discute molto di un determinato argomento e per più di un giorno. Gli hashtag con errori dipendono dagli algoritmi. Twitter infatti non mette in evidenza temi per i quali si sviluppa un interesse nel tempo, ma quelli che hanno degli elevati picchi di attenzione (Terminologia etc.).
Trending Topics e algoritmi: come nasce un TT
Con oltre 330 milioni di utenti attivi ogni mese, 500 milioni di tweet pubblicati ogni giorno, Twitter offre informazioni di attualità in tempo reale. Da sempre si configura per le aziende come uno strumento attraverso il quale far conoscere il proprio nome pubblicizzandolo fra le tendenze. Inoltre i Trending Topics mettono in evidenza gli argomenti più in voga, permettendo alle aziende di conoscere i gusti e gli interessi degli utenti.
Ma in che modo si generano i TT? Vengono calcolati in base ad un algoritmo che ha la capacità di mettere in evidenza sia i trend a livello globale, che quelli di una particolare nazione. Twitter ci suggerisce che i Temi di Tendenza sono temi popolari in quel preciso istante e non per un certo tempo o un giorno. Di conseguenza il social network ricalcola costantemente tutti i tweet, verificando se ci sono nuovi TT. Uno specifico argomento compare nella lista dei 10 Treding Topics nel momento in cui il relativo volume dei tweet aumenta in maniera esponenziale. Può accadere che un tema non arrivi nei TT per svariati motivi: ad esempio perché non è così popolare come sembra o perché il ritmo della conversazione non aumenta velocemente. Inoltre l’algoritmo attribuisce maggiore importanza al numero di volte che il tweet viene ritwittato, piuttosto che al numero di volte che si menziona un argomento (WEBNEWS).
Strategie di business per le aziende
I Trending Topics di Twitter rappresentano una concreta opportunità di crescita e promozione per le imprese. Il social network permette di condividere contenuti in modo istantaneo e raggiungere potenziali clienti. Inoltre offre la possibilità di ascoltare cosa si dice di noi, tramite le conversazioni e gli hashtag utilizzati dagli utenti.
Ma in che modo i TT supportano le imprese nel raggiungimento degli obiettivi?
Innanzitutto nel momento in cui un’azienda deve creare una campagna pubblicitaria su Twitter, non può far a meno di prendere in considerazione i Trending Topics. E‛ possibile far comparire tra i temi più popolari il nome della propria azienda, o tramite hashtag o sotto forma di parola chiave. Tuttavia la sola presenza su Twitter può risultare inefficace per creare una solida azione di marketing. Diventa necessario essere presente sul social in maniera attiva e propositiva. Affinché un tweet rientri nei trend, non solo deve essere coinvolgente, ma soprattutto essere in grado di entrare velocemente nelle conversazioni relative ai temi più caldi.
Nel caso in cui l’impresa miri alla promozione di un particolare prodotto o progetto, attraverso la creazione di appositi hashtag è possibile dargli maggiore visibilità. Lo stesso vale per la promozione e gestione di eventi. Creare un Trending Topics ad hoc, consente di condividere in tempo reale l’evento o la manifestazione.
Trasformare hashtag in Trending Topics
La trasformazione di un semplice hashtag in un TT, avviene soltanto seguendo delle regole e delle tecniche ben precise. Eccone alcune:
- Argomento di interesse: scegliere un topic in cui si è particolarmente ferrati. Se il messaggio entrerà in circolo, si accenderà il dibattito in rete.
- Connessione emotiva: molto spesso si utilizzano topic che non generano coinvolgimento. Invece è necessario creare un hashtag che sia emozionale e memorabile al tempo stesso. Chi partecipa alla conversazione deve entrare in sintonia con quel particolare hashtag.
- Tweet e retweet: bisogna inviare un tweet con una domanda relativa al topic scelto, ovviamente includendo l’hashtag che si vuole portare in tendenza. Successivamente chiedere ai propri followers di ritwittare il tweet così da generare un effetto buzz. Attenzione però, twittare a sproposito messaggi senza senso, non farà altro che danneggiare la conversazione.
- Creare un gruppo: individuare i profili con più followers che potrebbero essere interessati al topic prescelto, e chiedere loro di twittare e ritwittare l’hashtag da portare in TT.
- Seguire la conversazione: è necessario mostrare ai propri followers di essere interessati alle conversazioni che si creano. Quando gli utenti twittano l’hashtag prescelto, bisogna ritwittare quel tweet (Ottavo Piano).
Questi sono alcuni pratici esempi per far aumentare la risonanza dell’hashtag scelto dall’impresa, con l’obiettivo di innescare il tam tam sul web.
Dopo aver percepito l’importanza dei Trending Topics per le aziende, i fondatori di Twitter hanno introdotto la funzione a pagamento delle Tendenze Sponsorizzate. Attraverso quest’ultime sulla home page degli utenti appaiono temi appropriati al momento e al contesto cui sono interessati. Di conseguenza i temi di tendenza, pagati dagli inserzionisti, appariranno in cima alla lista. Tuttavia non basta pagare per entrare nella Top Ten delle tendenze. Twitter fa sapere alle aziende che se un particolare argomento non raggiunge un minino di popolarità sulla piattaforma, non potrà essere sponsorizzato. Ancora oggi però non è dato sapere quale sia questo “minimo di popolarità” da raggiungere!