Vi fidereste di qualcuno che cambia continuamente idea? Probabilmente no. Non per qualche ingiustificata tendenza all’immobilismo, ma perché noi esseri umani tendiamo a prediligere chi sceglie una linea di pensiero e la mantiene. È una questione di credibilità.
Per le aziende funziona esattamente allo stesso modo. Un Brand non è semplicemente il suo prodotto, ma il lavoro minuzioso e ideologico che alimenta quel brand prima di essere messo sul mercato. È la storia di persone che avevano una visione, un sogno, un obiettivo e sono riuscite a trasformarlo in qualcosa che può essere prodotto e venduto ad un pubblico.
Quella visione, quell’obiettivo si chiama Mission Aziendale.
Avete mai sentito qualcuno parlare in modo talmente appassionato di qualcosa, che alla fine, vi siete ritrovati con il collo proteso in avanti ad ascoltare? È esattamente ciò che dovrebbe essere alla base di una Mission Aziendale, la passione autentica per quello che si fa.
Spesso, le aziende dedicano poco tempo e poche risorse nel definire la loro Mission, senza rendersi conto che è proprio la pietra miliare su cui ergere tutto il resto ed è fondamentale per la sopravvivenza dell’impresa stessa.
Oggi, le persone hanno tanti brand tra cui scegliere e potenzialmente, prodotti identici. Ciò che può fare la differenza è proprio la Missione e i valori del brand, che possono assumere la forma di un credo con il quale il consumatore riesce ad identificarsi e stringere un legame con esso.
Una Mission aziendale deve essere positiva, coerente, sincera; pensate a “Just do it” o “Think different”, bastano poche parole per esprimere in modo memorabile la missione di un’azienda. Inoltre, deve essere credibile, è importante che il consumatore trovi riscontro della Mission aziendale ogni volta che entra in contatto con il brand; per questo, ogni azione, decisione o progetto deve modularsi ed essere ispirato ad essa. Perché resti credibile, è essenziale che rimanga immutata nel tempo, diventando la certezza granitica su cui si fonda l’idea imprescindibile del brand.
Il marketing è una scienza, è vero, ma l’impatto che un brand genera sulle persone dovrebbe essere più importante del numero delle persone da raggiungere, perché se vuoi un’azienda in cui qualcuno creda veramente, hai bisogno prima di crederci tu.