5 Trend del Marketing 2019/2020 che dovresti conoscere

26 Settembre 2019, di bake

Essere un Marketer, o semplicemente il promotore della propria attività, non è un mestiere facile! Oltre a dover seguire tutti gli step per la definizione di una strategia di successo, è necessario anche rimanere al passo con i tempi! La forte competizione con i brand concorrenti, la saturazione del mercato, la difficoltà di raggiungere i clienti richiedono impegno e creatività. Quindi, anche dopo aver impostato un piano chiaro e coerente bisogna inserire elementi di rottura, che sappiano stupire e coinvolgere gli utenti. Il marketing non è un mestiere in cui ci si può adagiare e l’aggiornamento, la curiosità e l’inventiva sono i fattori chiave che fanno la differenza! Come rilanciare la propria immagine allora? Considera almeno uno di questi trend del marketing nella tua strategia (attenzione! non vale per tutti i settori, pensa bene se sono adeguati in relazione al tuo target di riferimento).

Chatbot

Se la tua azienda riceve continuamente messaggi da parte dei clienti, ma non hai risorse adeguate per poter rispondere a tutti in maniera adeguata, la soluzione potrebbe essere la Chatbot. Si tratta di assistenti vendite automatizzati che hanno la capacità di rispondere in maniera immediata, 24 ore su 24. Con questa soluzione potresti ridurre i costi senza però perdere sul lato “esperienza dell’utente” in quanto lui avrà sempre la possibilità di assistenza continua. Oggi giorno le persone sono sempre meno impaurite di parlare con una macchina e non hanno problemi ad interagire con essa.  Uno studio recente dimostra che il mercato globale dei Chatbot dovrebbe raggiungere 1,25 miliardi di dollari entro il 2025, con una crescita nel prossimo biennio pari a un tasso medio annuo superiore al 37%. Il punto di forza di questa tecnologia è sicuramente l’immediatezza delle risposte e dunque la tempestività nel risolvere le problematiche, però molti preferiscono ancora parlare con persone in carne ed ossa. Considera bene i pro e i contro!

chatbot trend del marketing

Podcast

Si tratta essenzialmente di audio registrati che si possono ascoltare in qualsiasi momento con il proprio dispositivo mobile. Secondo una ricercata realizzata da Nielsen, dal 2015 gli ascoltatori abituali di podcast sono aumentati da 850.000 a 2.700.000, con una crescita dunque del 217%. Inoltre, il 52% degli italiani con più di 18 anni si sta avvicinando al mondo dei podcast e ne è incuriosito, il 34% ne ha una conoscenza approfondita e il 14% ne è un fruitore abituale. Sono tutte informazioni utili a capire che nell’immediato futuro si prevede una crescita ancora maggiore e, dunque, perché non integrarlo nelle proprie strategie? Si tratta di uno dei trend del marketing forse più difficile da inquadrare ma, una volta compreso a pieno, potrebbe portare a grandi soddisfazioni! Studia come può essere utile alla tua attività: il tuo brand ha una storia curiosa e affascinante? Raccontalo con un podcast; i prodotti che vendi richiedono manutenzione continua? Fornisci un manuale con le istruzioni registrate! Ecc.

Podcast trend del marketing

Tik Tok

Se stai considerando di aggiornare la tua strategia di marketing per rimanere al passo con i tempi, puoi considerare anche trend non necessariamente costosi, come inserirsi in nuove piattaforme di Social Network. Il grande Boom del 2019/2020 è Tik Tok, un’applicazione lanciata nel 2016 dall’azienda cinese ByteDance, una realtà molto innovativa, valutata 75 miliardi. Quest’App permette di girare dei brevi video, dai 15 ai 60 secondi al massimo, con tanti effetti speciali. Gli utenti di TikTok in Italia sono 2,4 milioni, soprattutto teenager.Per il 65% sono donne. L’uso quotidiano è di 34 minuti. Leggendo questi dati potrai capire la forte potenzialità di questo Social, il quale integra diversi formati pubblicitari. Un consiglio utile è quello di capire bene la tua nicchia e se essa è presente nella tua piattaforma o potrebbe esserlo a breve studia una strategia adeguata per emergere su Tik Tok.
tik tok trend del marketing

Video Digital Marketing

È stato stimato che nel 2019 il potere di attrazione delle pubblicità online con video sarà molto elevata: il 95% degli utenti online nel 2017 ha guardato video esplicativi per conoscere meglio un brand; i video hanno influenzato l’81% delle decisioni di acquisto dei consumatori; l’85% ha dichiarato di aver preferito la visione di un video per conoscere un brand. Da questi dati emerge come le persone amano i video e li preferiscono ai contenuti più tradizionali. Questo avviene perché sono fruibili in maniera più rapida e diretta e mostrano contenuti, che vengono percepiti dal nostro cervello come molto più piacevoli rispetto ad un testo scritto. I video vengono, inoltre, condivisi molto più frequentemente sui social rispetto ad altri tipi di contenuti, con un incremento conseguente delle conversioni per le compagnie che li utilizzano. Anche se si tratta di un trend del marketing trito e ritrito, non significa che non bisogna prestarvi attenzione.

videocamera

AR, VR, MR

I media immersivi che creano una nuova realtà già da qualche anno si stanno imponendo con forza nel panorama mondiale. I consumatori che vivono in prima persona esperienze in Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Realtà Mixata, rimangono notevolmente stupiti e questo si tramuta in maggiore possibilità di conversione (acquisto del prodotto ad esempio). Si tratta sicuramente di un investimento non da poco, ma è necessario valutare se si intende realmente offrire qualcosa in più ai potenziali clienti. Queste tecnologie hanno, infatti, mille possibilità e potrebbero essere la soluzione a molti problemi della tua azienda.

 

Virtual Reality

Da questa piccola rassegna emergono i 5 trend del marketing che ogni azienda dovrebbe almeno considerare nel 2019/2020 per lanciarsi sul mercato o riposizionarsi. Se ti servi un’aiuto, noi di Bake Agency sapremmo consigliarti al meglio per rimanere al passo con i tempi attraverso una strategia di comunicazione e marketing vincente! Contattaci senza impegno

Roma, -2°
Londra, 8°
Berlino, 3°
New York, -0°
Tokyo, 17°