Da quanto tempo collabori con MARKETERs, e cosa ti ha spinto ad iniziare questa collaborazione?
Sono entrata a far parte del MARKETERs Club nel settembre del 2015, all’inizio del mio secondo anno di università.
MARKETERs era già una realtà conosciuta all’interno del nostro campus economico a Venezia, ma è solo dopo aver passato l’estate in Australia a contatto per la prima volta con il mondo del marketing e dell’adv che ho trovato il coraggio e la voglia di mettermi in gioco ed entrare a far parte di un gruppo di ragazzi che condividevano la mia stessa passione per la comunicazione e l’organizzazione di eventi. Da quel giorno non mi sono persa un singolo incontro e la mia esperienza universitaria è stata completamente rivoluzionata!
C’è un incontro, da quando collabori con MARKETERs, che ti ha particolarmente colpito o arricchito da un punto di vista formativo?
L’evento MARKETERs che ha decisamente lasciato il segno nel mio cuore, regalandomi infinita soddisfazione ed un bagaglio di competenze ed esperienza che difficilmente avrei acquisito come semplice studentessa universitaria, è il MARKETERs Day 2017, tenutosi lo scorso 16 Giugno, dal titolo “Community: “The Power to Inspire”. Oltre ad essere una tematica a me molto cara, per la prima volta mi sono trovata coinvolta nell’organizzazione dell’evento come art director, ruolo che mi ha stimolato e permesso di sfruttare al meglio la mia creatività nel campo della comunicazione, permettendomi di contribuire all’ideazione di un concept visivo, grafico e multimediale giovane e grintoso che ha caratterizzato il mood dell’evento.
Never stop learning, questo il motto della vostra Academy. Imparare dentro e fuori dall’università. Pensi che i due aspetti della formazione possano convivere?
Penso che questi due aspetti della formazione debbano assolutamente convivere e che siano imprescindibili l’uno dall’altro. Come studentessa di Commercio Estero non avrei mai avuto la possibilità di approfondire tematiche importantissime ed attuali in tutti i campi lavorativi (ormai non solo nel mondo del marketing e della comunicazione), come Personal Branding, Public Speaking, Tecniche di Vendita, Content Marketing e tanti altri corsi che ho avuto la fortuna di frequentare in questi anni facendo parte della MARKETERs Academy. Penso che moltissimi studenti universitari debbano trovare la voglia e la determinazione di uscire dallo status quo di studente passivo ed indottrinato e cercare opportunità di sviluppo personale e di soft skills importantissime anche al di fuori dei banchi universitari, perché la soddisfazione di completare una Laurea Triennale e sentirsi comunque competitivi e pronti ad entrare nel mondo del lavoro è insostituibile!
Vuoi raccontarci della tua esperienza a Bali? Quattro settimane che, da quanto abbiamo letto, hanno modificato profondamente la tua percezione del lavoro del comunicare…
Il mese trascorso a Bali come stagista per una start up americana mi ha aperto gli occhi riguardo i miei progetti lavorativi futuri, ora rivolti verso ad una realtà più dinamica e creativa come quella di un’agenzia di comunicazione, piuttosto che di una grande multinazionale, in cui poter contribuire in modo effettivo e quasi immediato ai successi e alla crescita dell’azienda. Dal primo giorno mi è stata offerta la possibilità di ideare, presentare, ed infine gestire una campagna di comunicazione di un mese per il lancio sui principali social media della start up, esperienza che, nonostante il timore iniziale, mi ha fatto sentire parte integrante ed insostituibile del team e grazie alla quale ho imparato tantissimo in davvero poco tempo!
A quale progetto di MARKETERs stai lavorando in questo momento?
Subito dopo aver conseguito la Laurea, lo scorso novembre 2017, mi sono trasferita a Roma, per cercare una prima esperienza lavorativa ed in seguito cominciare un master in Digital Marketing il prossimo settembre. Nonostante ciò, continuo a ricoprire la mia posizione di Responsabile Relazioni Esterne per il MARKETERs Club, occupandomi dunque della ricerca degli ospiti per gli eventi dell’anno. Il prossimo sarà a inizio Aprile e segue il nostro format “MARKETERs Make!IT”, sul tema però, non posso ancora rivelare nulla!
Eleonora Cordella. Ventitreenne curiosa e creativa, appassionata di comunicazione e storie di brand. Una laurea in Commercio Estero, un’ossessione per le serie tv, una passione per le filosofie orientali. Ho una playlist adatta ad ogni occasione e dormo con la valigia sempre pronta sotto il letto.