Digital Wine Marketing: digitalizzare la tradizione!

20 Aprile 2021, di bake

Che cos’è il Digital Wine Marketing e perché utilizzarlo.

Il Digital Wine Marketing è un insieme di tattiche e strategie mirate a massimizzare la visibilità di cantine vitivinicole o aziende produttrici di vino.

Il Digital Wine Marketing è sempre più utilizzato per colmare la distanza tra produttori di vino e i Wine lover. Tramite il web l’attenzione si è spostata dal prodotto e dall’azienda al cliente.

L’obiettivo è dunque di instaurare una relazione, avvicinare il proprio target in modo da costruire un business di successo.

Per fare ciò si utilizzano diversi tipi di comunicazione e i relativi strumenti, arrivando alla Marketing Integrated Communication odierna. La comunicazione integrata permette una co-gestione delle funzioni interne rendendo i messaggi più coerenti, avvicinandosi al consumatore sempre più presente online e su molteplici device.

Digital Wine Marketing e strategie da utilizzare.

Le fiere come il Vinitaly, Wine Paris, Merano Wine Festival sono e rimarranno sempre dei momenti di promozione assoluta, canali di comunicazione tradizionali e di forte impatto. Tuttavia, come la situazione odierna ci dimostra (causa Covid), possono essere sostituite o diversificate con room online, e-commerce e l’utilizzo dei social media.

 

Nel Digital Wine Marketing per sviluppare un contatto virtuale con il target di riferimento è necessario fare leva su:

Dalla teoria alla pratica: esempi recenti

Se già nel 2020 il Digital Wine Marketing prendeva piede, nel 2021 in molti hanno implementato  questa strategia.

Ecco alcuni esempi:

 

Questi esempi sono testimonianze di come la cura del Digital Web Marketing può portare enormi vantaggi e una fresca novità per la propria azienda. Il ruolo del Digital è fondamentale per non venire sorpassati dagli altri competitor!

Se vuoi una mano con il tuo Digital Wine Marketing, noi di Bake Agency siamo specializzati nella comunicazione digitale e siamo a tua disposizione. Contattaci, saremo felici di individuare delle strategie adatte al tuo brand!

Roma, -1°
Londra, 8°
Berlino, 3°
New York, 0°
Tokyo, 16°