Che cos’è il Digital Wine Marketing e perché utilizzarlo.
Il Digital Wine Marketing è un insieme di tattiche e strategie mirate a massimizzare la visibilità di cantine vitivinicole o aziende produttrici di vino.
Il Digital Wine Marketing è sempre più utilizzato per colmare la distanza tra produttori di vino e i Wine lover. Tramite il web l’attenzione si è spostata dal prodotto e dall’azienda al cliente.
L’obiettivo è dunque di instaurare una relazione, avvicinare il proprio target in modo da costruire un business di successo.
Per fare ciò si utilizzano diversi tipi di comunicazione e i relativi strumenti, arrivando alla Marketing Integrated Communication odierna. La comunicazione integrata permette una co-gestione delle funzioni interne rendendo i messaggi più coerenti, avvicinandosi al consumatore sempre più presente online e su molteplici device.
Digital Wine Marketing e strategie da utilizzare.
Le fiere come il Vinitaly, Wine Paris, Merano Wine Festival sono e rimarranno sempre dei momenti di promozione assoluta, canali di comunicazione tradizionali e di forte impatto. Tuttavia, come la situazione odierna ci dimostra (causa Covid), possono essere sostituite o diversificate con room online, e-commerce e l’utilizzo dei social media.
Nel Digital Wine Marketing per sviluppare un contatto virtuale con il target di riferimento è necessario fare leva su:
- Sito web o blog aziendale: una vetrina sempre visibile e raggiungibile, deve essere facilmente consultabile, con contenuti di interesse per i pubblici.
- Brand identity: come si vuole far percepire la marca all’esterno, ai propri consumatori.
- Marketing Esperienziale: costruire un’esperienza personalizzata per il cliente, per instaurare una relazione e aumentare il valore percepito del brand e del prodotto.
- Utilizzo di Influencer Wine Marketing: esperti di vino ma anche di comunicazione, che avvicinano anche i non esperti tramite i loro canali social, sorattuto Instagram e Facebook.
- Inbound Marketing: strategie digitali per attirare traffico di qualità su blog, pagine, siti web aziendali in maniera spontanea.
- Social Media Listening: ascoltare i propri consumatori serve a capire i loro bisogni, migliorare le proprie azioni e creare vantaggio competitivo.
Dalla teoria alla pratica: esempi recenti
Se già nel 2020 il Digital Wine Marketing prendeva piede, nel 2021 in molti hanno implementato questa strategia.
Ecco alcuni esempi:
- “Valpolicella VR360”, un tour virtuale alla scoperta della terra dell’Amarone: realizzato dalla Cantina Valpolicella Negrar, è un museo virtuale che unisce narrazione e visione per permettere ai Wine Lover di scoprire la terra dell’Amarone. Con una App si accede a una mappa interattiva, che permette di selezionare diversi itinerari della Valpolicella Classica o la Cantina.
- Ferrari Trento: dal sito web aziendale si nota la cura per una corretta strategia di Digital Wine Marketing. Il website, infatti, è una vetrina che contiene le informazioni più utili per il target. La Brand Identity di Ferrari Trento è rafforzata dalla storicità del brand e della conferma dei valori dell’azienda. Nel 2021 Ferrari è il brindisi ufficiale della Formula 1, aumentando così ulteriormente la notorietà del brand.
Questi esempi sono testimonianze di come la cura del Digital Web Marketing può portare enormi vantaggi e una fresca novità per la propria azienda. Il ruolo del Digital è fondamentale per non venire sorpassati dagli altri competitor!