Catalogo IKEA: mostra digitale di un classico del marketing

27 Agosto 2020, di bake

Il museo di IKEA digitalizza 70 anni del suo catalogo svedese in occasione della mostra IKEA Catalogue Through the Ages

Il catalogo IKEA è un classico intramontabile della comunicazione e l’azienda svedese ha deciso di celebrarlo in una mostra dedicata. Il museo IKEA di Älmhult, infatti, ospita la mostra IKEA Catalogue Through the Ages, che vuole ripercorrere la storia del famoso catalogo dal 1951 a oggi. L’azienda ha anche deciso di digitalizzare tutti i cataloghi svedesi, resi sfogliabili pagina per pagina sul sito del museo.

 

La storia del catalogo IKEA in mostra: dalla Svezia al mondo intero

Nato come una semplice e piccola brochure stampata nel 1951 ad Älmhult, nel corso degli anni il catalogo IKEA è cresciuto ed è diventato una fonte di ispirazione per le persone di tutto il mondo. Mentre la mostra cerca di raccontare il dietro le quinte di uno dei periodici più diffusi sul pianeta, online è possibile curiosare tra le pagine di tutti i cataloghi pubblicati in Svezia negli ultimi 70 anni.

Dagli anni ’50, quando il fondatore Ingvar Kamprad scrisse la maggior parte dei testi da solo, passando per i radicali anni ’70, fino ai giorni nostri, il catalogo IKEA ha sempre cercato di catturare lo spirito del tempo e rimanere fortemente attuale. Come si può leggere sul sito, infatti, “negli anni Cinquanta e Sessanta c’erano pochissime persone nelle foto e quasi mai bambini. Negli anni Settanta, tuttavia, vediamo bambini che giocano e adulti che fumano, e persino particolari manifesti politici alle pareti. Scorrendo verso gli anni Ottanta il trend è cambiato, tutto è più brillante, mentre negli anni Novanta le case sono decisamente più essenziali e evidentemente scandinave”.

Esterno negozio Ikea

Non solo il catalogo svedese

Per il momento sul sito dell’IKEA Museum sono disponibili soltanto i cataloghi pubblicati in Svezia. “Abbiamo deciso di cominciare con il catalogo svedese perché è quello pubblicato per più tempo”, spiega l’azienda nella sezione FAQ del sito. “Tuttavia in futuro potremmo pubblicare anche i cataloghi di altri paesi”.

Ogni catalogo IKEA è diverso, una particolarità della strategia di marketing del colosso svedese, infatti, è proprio l’adattamento. IKEA fa particolare attenzione a modulare i contenuti del suo catalogo di paese in paese e a sfruttare trend e real time marketing per riuscire a catturare il suo target. Ecco, quindi, che i suoi cataloghi diventano capolavori di creatività tanto diffusi quanto la Bibbia (questo almeno fino allo scorso anno, quando IKEA ha deciso di non inviare più il catalogo cartaceo per posta). Ben presto, quindi, potremmo vedere in mostra anche il catalogo IKEA italiano.

 

70 anni di indiscussa creatività

In questi 7 decenni di pubblicazione le iniziative legate al catalogo IKEA da ricordare sono numerose. Possiamo citare, ad esempio, quella volta che, dopo l’uscita dell’iBook di Apple nel 2005, IKEA realizza una brillante pubblicità per il mercato di Singapore in cui promuove il suo “bookbook”. Questo “nuovo” strumento all’avanguardia altro non è che il tradizionale catalogo cartaceo, che si sfoglia con una “innovativa” tecnologia touch e carica in zero secondi immagini ad alta definizione.

Un’altra particolarità, che segna ulteriormente l’attenzione di IKEA ai trend del momento, è il catalogo ambientato nel mondo del nuovo Animal Crossing: New Horizons. Dall’uscita del gioco Nintendo, infatti, molti brand hanno voluto prendere parte al suo mondo virtuale replicando i loro prodotti all’interno del gioco. Tra questi anche IKEA Taiwan, che sui suoi canali social ha pubblicato un catalogo virtuale che è la perfetta riproduzione di quello reale. Il catalogo taiwanese, però, è fatto solo con mobili e personaggi di Animal Crossing.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

【IKEA 2021 動森型錄全世界首發】 IKEA對家的想像,對佈置的靈感,從不設限! 現實生活中的家不過癮,連動森世界的島內設計,IKEA型錄也能成為最佳風格指導~ #小編盡力了 #在島上過你喜歡的新生活 #島民們覺得可以嗎 #感謝動森神人PixelJeff全力支援 #動森 #動物森友會 #animalcrossing #動物森友會設計 #animalcrossingdesigns #animalcrossingaddict #animalcrossingideas #animalcrossingnewhorizons

Un post condiviso da IKEA Taiwan (@ikea_taiwan) in data:

Il caso IKEA, quindi, testimonia efficacemente come una corretta comunicazione di marketing possa giocare un ruolo fondamentale per la crescita di un brand.

Se vuoi una mano con la tua, Bake Agency è a disposizione. Contattaci, saremo felici di aiutarti a studiare un piano di marketing adatto al tuo brand.

Roma, 12°
Londra, 2°
Berlino, 2°
New York, 4°
Tokyo, 10°