Il periodo di Natale è perfetto per sviluppare una strategia di marketing attraente, ecco quindi 10 consigli per coinvolgere al meglio i vostri consumatori!
Far sentire la propria presenza durante il periodo di Natale, soprattutto sui social network, è molto importante. In un articolo recente vi avevamo già ricordato l’attenzione che va data al marketing durante le festività. Infatti i brand, quando possono, costruiscono sempre delle festive campaign utili a consolidare il rapporto con i clienti attraverso iniziative particolari.
Come sfruttare il periodo di Natale per costruire una strategia di marketing coi fiocchi? Seguite i nostri consigli!
1. Per prima cosa bisogna pianificare il Marketing di Natale
Avere un calendario strutturato nei minimi dettagli è fondamentale, non bisogna lasciare nulla al caso. Bisognerà pianificare il calendario con i contenuti molto tempo prima per non avere brutte sorprese. È necessario concentrarsi su tutti i canali che ha a disposizione il brand e sviluppare una strategia ad hoc per ognuno di essi.
2. Create dei contenuti visivi coerenti sul sito e sui canali social.
La comunicazione visiva è fondamentale! I contenuti devono essere di qualità, non banali e rispecchiare lo stile del brand. Il vostro pubblico dovrà riconoscere i valori del brand anche (anzi, soprattutto!) all’interno dei contenuti natalizi.
3. Siate creativi con il vostro Marketing di Natale!
Invece delle solite grafiche con Babbo Natale e le renne, provate a creare dei contenuti più ricercati che esprimano una bella atmosfera natalizia. La qualità è fondamentale, ma quello che conta è una bella idea. Immagini belle e accattivanti con dei copy divertenti che riescono a rispecchiare i sentimenti del vostro pubblico sono gli ingredienti perfetti!
4. Storytelling a più non posso!
Durante il periodo natalizio è importante raccontare storie. Tutti tornano un po’ bambini sotto Natale, quindi la vostra strategia di marketing dovrà per forza coinvolgere dei contenuti in grado di far sognare ad occhi aperti i vostri consumatori!
5. Puntate sull’interazione con il pubblico.
Cercate di creare qualcosa che sviluppi l’engagement del vostro pubblico. Il segreto è creare un generale holiday mood su tutti i canali, in modo da trattenere i consumatori all’interno delle proprie pagine. Sfruttate anche gli User Generated Content, ad esempio nelle storie di Instagram, per aumentare la creatività. Ma anche contest, give – away… tutto quello che può coinvolgere al massimo i vostri consumatori è ben accetto.
6. Create offerte e promozioni.
Un’offerta esclusiva per Natale farà sicuramente piacere ai vostri clienti. In questo periodo dell’anno è importante avere qualche attenzione in più verso i propri consumatori. Quindi i buoni regalo o i pacchetti dedicati sono sicuramente delle ottime idee per coccolare i clienti.
7. Preparate una newsletter natalizia.
I vostri clienti saranno felici di vedere un contenuto ben strutturato e accattivante. Informateli riguardo alle vostre promozioni tramite newsletter, date consigli per i regali, promuovete dei pacchetti pensati apposta per loro…insomma fategli capire che avete pensato a loro.
8. Advertising is the key!
Investite un po’ di più in nella sponsorizzazione delle vostre pagine social e del vostro sito.
Nel periodo natalizio l’advertising è più redditizio rispetto al resto dell’anno, quindi investire una parte maggiore di budget nella promozione del proprio sito o di alcuni post su Instagram e Facebook può essere vincente.
9. Last, but not least…emozionate!
I contenuti natalizi devono emozionare il pubblico. Puntare sui video è la cosa migliore, poiché favoriscono l’immedesimazione. Bisogna creare dei contenuti con pochi, ma significativi, dettagli. Questo è fondamentale per fare breccia nei cuori dei vostri consumatori e regalargli un po’ di spirito natalizio!