A sostegno della cultura della formazione

La collaborazione con Fondartigianato è nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere le iniziative di formazione continua, lo sviluppo, l’innovazione e la valorizzazione delle risorse umane delle piccole e medie imprese italiane, attraverso una campagna declinata in diversi formati volti a raccontare i vantaggi di adesione al fondo. 

Tipo di Business

Anno

2022

Servizi

Design, Strategy & Communication

Cliente

Fondartigianato

Contesto

Fondartigianato è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti. L’obiettivo è quello di favorire le condizioni per rendere possibile lo sviluppo delle pratiche formative che qualificano ulteriormente il lavoro dell’artigianato e delle PMI nel sistema delle politiche del lavoro.

Cosa abbiamo fatto

Attraverso una serie di azioni volte a semplificare il linguaggio della  pubblica amministrazione, abbiamo reso immediatamente chiari e comprensibili per i destinatari i vantaggi formativi di adesione al fondo.

Dopo un’attenta fase di analisi e semplificazione delle procedure di finanziamento, abbiamo strutturato una gerarchia di elementi chiave, integrando copy persuasivi e call to action mirate, inseriti all’interno di una realizzazione grafica volta a restituire un’identità precisa e riconoscibile della campagna. Questo approccio ha portato alla creazione di un progetto caratterizzato da creatività semplici ma efficaci.

Abbiamo scelto il motion graphic, supportato da materiale corporate e dalle diverse declinazioni di campagna per i social, come formato pubblicitario migliore per trasmettere il messaggio al pubblico finale. Il risultato è una comunicazione funzionale ed elegante, capace di tradurre la complessità del linguaggio della pubblica amministrazione in un messaggio chiaro e diretto, facilitando l’esperienza dell’utente finale.

Motion Graphic

L’attività di motion graphic per la campagna di Fondartigianato è stata centrale nel comunicare in modo dinamico ed efficace l’importanza del fondo destinato alle piccole e medie imprese italiane per la formazione continua dei dipendenti. Attraverso animazioni fluide e coinvolgenti, testi chiari, brevi e mirati, e un voice over d’impatto, sono stati visualizzati i principali benefici del fondo, semplificando concetti complessi e rendendo il messaggio accessibile a un ampio pubblico. Questa strategia ha permesso di enfatizzare il valore della formazione continua, creando una narrazione visiva che ha reso la campagna memorabile e d’impatto.

L’attività di motion graphic, grazie alla possibilità di semplificare concetti complessi utilizzando elementi visivi in movimento che catturano l’attenzione dello spettatore e rendono le informazioni facilmente comprensibili, è particolarmente efficace nel creare narrazioni visive che rafforzano l’identità del brand, migliorano la comprensione dei contenuti e rendono le campagne pubblicitarie più memorabili e d’impatto.

Numeri di progetto

Linee di Finanziamento

0

Video realizzati

+ 0

Campagne seguite

+ 0

Conosciamoci, parlaci del tuo business e delle tue idee.
info@bakeagency.it

Viale Gorizia, 24/B

00198 Roma, Italia

+39 06 888 05 627