Dal 4 maggio al 27 novembre si terrà La Francia in Scena 2019, la stagione artistica realizzata dall’Institut français Italia e da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut Français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati.
Un progetto itinerante e multidisciplinare che abbraccia diversi linguaggi artistici quali le arti visive, la danza, il teatro, la musica. Il festival non solo dà voce ai protagonisti del paese d’Oltralpe, ma intende corroborare i rapporti tra gli enti italiani che lavorano nell’ambito della cultura, creando dialogo e scambio creativo.
La Francia in Scena 2019 | Artisti e Città
109 proposte artistiche in totale, 250 repliche in tutta Italia e 21 città coinvolte; 6 mesi in cui la Francia e la sua cultura viaggerà in lungo e in largo per la penisola italiana.
Nella sua quinta edizione, La Francia in Scena 2019 abbraccia il tema di giovani, futuro ed Europa. Lo fa attraverso artisti ancora acerbi: nell’età, di certo non nello spessore artistico.
Le loro performance danno voce a una generazione che parla dei luoghi, delle culture e delle identità dell’Europa del XXI secolo; ne emerge un quadro multiculturale in cui il tema della migrazione e dell’affermazione di se stessi torna ricorrente attraverso forme, saperi e linguaggi diversi.
La stagione di La Francia in Scena 2019 è stata aperta il 4 maggio a Firenze dove, per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, Leonard Martin con la Parata dei Giganti ha fatto sfilare tre figure di 6 metri di altezza ispirate ad opere del Rinascimento (tra cui La Battaglia di San Romano di Paolo Uccello), viste con gli occhi del Maestro.
La Francia in Scena 2019 | La Programmazione Romana
Questi, gli appuntamenti di La Francia in Scena 2019 che si terranno a Roma e in altre città del Lazio:
- Non mi ricordo più tanto bene
20 – 30 maggio, Teatro India - Scene di violenza coniugale
28 maggio – 2 giugno, Casa privata
Questi, entrambi progetti di Gérard Watkins, creati per Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond Borders? a sostegno della drammaturgia contemporanea in Europa.
- Il domani è cancellato
7 e 8 giugno, Chiostro del Bramante
Due serate di cinema, dj set e performance con danzatori di jumpstyle organizzate dal collettivo LA(HORDE) ispirate alla ricerca multimediale sulla rivoluzione dei corpi.
- Radio Live Roma
20 giugno, Palazzo Farnese
Una serata che riprende il format radiofonico creato da due giornaliste francesi: Aurélie Charon e Caroline Gillet. Radio Live Roma sarà uno spettacolo/performance che intreccia i live musicali con i disegni dal vivo dell’illustratrice Amélie Bonnin. Le giornaliste, durante la serata, inviteranno sul palco giovani tra i 20 e 30 anni per dialogare e confrontarsi riguardo il tema di democrazia e futuro.
“Una striscia di terra feconda”
L’appuntamento con il jazz improvvisato di La Francia in Scena 2019: alcuni talenti francesi e italiani si esibiranno in performance realizzate appositamente per il festival. Diversi sono gli appuntamenti e i luoghi protagonisti:
- Django
26 luglio, Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
Con Théo Ceccaldi Trio - Pascal Contet e Daniele Roccato
6 settembre, Necropoli della Banditaccia di Cerveteri - Enrico Pieranunzi con Jacky Terrason, Michele Rabbia, Javier Girotto insieme a Eric Séva
Luglio – Settembre, Casa del Jazz e Auditorium Parco della Musica (Roma)
- Jukebox
10 e 11 settembre, Short Theatre
All’interno del Festival Short Theatre trova spazio l’artista Joris Lacoste che presenta un progetto realizzato in tre città diverse in cui protagoniste sono le parole: nello specifico 50. Ogni sera il pubblico sceglierà i suoi vocaboli che rimandano a domande specifiche quali cosa desideriamo ascoltare della nostra lingua? Come risuoneranno le parole le une con le altre?. In contemporanea, un’attrice reciterà in diretta i monologhi sulle parole scelte.
Sempre all’interno del Festival si terrà:
- Love Bar
5, 6 e 7 settembre, Alex Cecchetti
- Ductus Midi
12 e 13 settembre, Anne Lise Le Gac con Arthur Chambry
- ONENESS – Party Animal
13 settembre, Cecilia Bengolea con Damion BG Dancerz e Craig Black Eagle
Troverete gli artisti di La Francia in Scena 2019 anche presso il Romaeuropa Festival con i protagonisti dello spettacolo dal vivo e i loro 12 appuntamenti:
- Cyril Teste con Isabelle Adjani rilegge un capolavoro del cinema firmato da John Cassavetes;
- Julien Gosselin, con un testo di Don Delillo;
- L’appuntamento con la danza viene firmato da nomi quali Aurélien Bory, Hamdi Dridi, Théo Mercier e Steven;
- Le Cri du Caire: spettacolo musicale ad opera di Blick Bassy, Mayra Andrade, Erik Truffaz, Abdullah Miniawy, Karsten Hochapfel e Peter Corser.
La programmazione romana di La Francia in Scena 2019 si conclude con la Parata della compagnia Les Grandes Personnes, la sezione di Romaeuropa Festival dedicata ai più piccoli che si terrà il 9 novembre tra gli spazi del Mattatoio e le vie di Testaccio.
LA FRANCIA IN SCENA 2019
Dal 4 maggio al 27 novembre
Appuntamenti in tutta Italia
Il programma:
bit.ly/LaFranciInScena2019