Packaging: perché è importante per il tuo brand - Bake Agency

Packaging: perché è importante per il tuo brand

26 Ottobre 2021, di bake

L’importanza del packaging come veicolo di comunicazione dell’identità di un brand

Quando scegliamo un prodotto, la confezione e il suo design sono le prime cose che vediamo. All’interno di un negozio ci attraggono i colori, la grafica o il materiale di una determinata confezione. Magari non conosciamo quella marca, ma è il packaging ad attirare la nostra attenzione. Ed è determinante per la nostra scelta d’acquisto. 

Packaging: perché è importante per il tuo brand

È una scelta che crea una connessione emotiva con il brand, perché esprimiamo le nostre preferenze personali. E lo facciamo in base ai nostri gusti, alle nostre aspirazioni, ai nostri ideali.

A questo punto è chiaro che l’imballaggio di un prodotto non è solo un modo di proteggerlo da eventuali danni: non è un semplice contenitore. Il packaging svolge un ruolo chiave nell’attività di comunicazione del brand: deve veicolare un messaggio. Oltre a comunicare caratteristiche e vantaggi di un prodotto infatti, il packaging racchiude uno storytelling che racconta i valori del brand: possono essere valori legati ad uno stile di vita sano, o al prestigio del lusso ad esempio. Ma sono valori unici che il brand trasmette attraverso il packaging e in cui noi ci identifichiamo. 

Il packaging è dunque un veicolo per comunicare il brand. C’è una profonda connessione tra i due elementi: il packaging crea grafiche e contenitori originali per caratterizzare e distinguere un brand, ma a sua volta il brand vive attraverso la confezione. 

Packaging: perché è importante per il tuo brand

Le caratteristiche del packaging

Naturalmente il packaging per avere un impatto sui consumatori deve essere attraente e caratterizzato da contenuti narrativi efficaci, immediati e chiari. Questo perché, quando siamo in un negozio, per semplificare i processi decisionali il nostro cervello ricorre a schemi mentali che ci aiutano a velocizzare la scelta: ci aspettiamo che determinati concetti siano rappresentati da determinati elementi visivi. 

Inoltre siamo sempre più attenti alle tematiche ambientali, perciò è necessario progettare una confezione anche tenendo conto della sua sostenibilità e del suo impatto sull’ambiente. Il packaging dunque è il risultato di una ricerca che risponde ad una pluralità di concetti e obiettivi.

Le funzioni

Andando più nello specifico, possiamo dire che il packaging ha 5 funzioni principali:

Packaging: perché è importante per il tuo brand

La progettazione

La progettazione del packaging ha uno scopo essenziale nella comunicazione di un brand: generare fedeltà. Naturalmente affinché un packaging sia efficace, deve rivolgersi ad un target preciso: le strategie devono essere rivolte ad una studiata segmentazione del mercato. La combinazione di testi, immagini e illustrazioni nel packaging mirano ad attrarre determinati clienti, con gusti, aspirazioni e obiettivi precisi. 

Dunque, dietro al packaging c’è un complesso processo di progettazione, che richiede metodo e creatività. La progettazione parte dalla definizione di un bisogno, dall’analisi del mercato e del target di riferimento. Solo dopo un attento studio delle problematiche del progetto, si cominciano a sviluppare concetti e idee, creando vari concept e implementando il design parallelamente allo studio dei materiali. 

Un esempio famoso

I bicchieri della Nutella sono un esempio perfetto di come il packaging entra nelle case dei consumatori e, se opportunamente studiato, è destinato a rimanerci a lungo. L’intuizione di Nutella è stata quella di riutilizzare la confezione ed è uno degli elementi chiave del brand, che si rinnova con il passare del tempo, proponendo elementi grafici coerenti con una strategia basata su personalizzazione e unicità.

Il packaging dunque ha una potenza enorme e attraverso una progettazione strategica adeguata può imprimere nel subconscio dell’individuo il valore del brand.

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