Instant Marketing e i brand che “colgono l’attimo” - Bake Agency

Instant Marketing e i brand che “colgono l’attimo”

23 Marzo 2021, di bake

Quando un contenuto diventa virale metti in atto l’Instant Marketing! Definizione e esempi di una delle tecniche di Digital Marketing più in voga. 

Quando una notizia fa il giro del mondo e intasa le home page dei nostri social network possiamo parlare di Instant MarketingQuante volte, infatti, suprincipali social capita di vedere ripetutamente un contenutoQuesto perché una news può trasformarsi facilmente in un’opportunità da cogliere per creare contenuti immediati. Specialmente per i marketers o per i brand può rivelarsi un’ottima occasione per creare engagement e portare utenti sulla propria pagina tramite un postMa come si fa a trasformare questa notizia in contenuto?  Con l’Instant Marketing, anche detto Real Time Marketinguna delle strategie del marketing digitaleSfruttarla nel modo migliore garantisce un elevato tasso di conversioni 

Esempio di Real Time Marketing collegato alla festa dei single fatto da @tempo_it.

 

Cos’è e perché farlo 

L’Instant Marketing è la promozione di un brand fatta contestualmente ad eventi e stimoli esterni derivanti dal macro ambiente da cui l’impresa è influenzata (Degg)L’Instant Marketing si propone come un modo diversdi fare advertising onlineUtilizzanzo la risonanza di un evento mediatico improvviso o programmato,cavalca l’onda” e sponsorizza il proprio brand o la propria azienda in modo veloce, ma soprattutto economico. Questo tipo di advertising istantaneo è diffuso ed apprezzato sui social grazie alla pubblicazione tempestiva di post in risposta a fatti recentissimi che richiamino a quanto accaduto e lo colleghino ai prodotti o servizi. Infatti, nasce da social come Twitter o Instagram, che risultano i più efficaci in termini di visualizzazioni immediate. Quello che rende il contenuto virale è anche il suo tone of voice sarcastico, ironico, irriverente e facilmente comprensibile. 

Esempio di Real Time Marketing per San Valentino fatto da @taffofuneralservices.

Per fare bene l’Instant Marketing non basta individuare il trend topic, serve anche essere creativi, originali e tempestivi, puntando sempre a mettere in risalto le caratteristiche e i valori del brand. Inoltre, bisogna stare attenti che il contenuto che si sceglie di veicolare non offenda o sminuisca delle categorie, cosa che potrebbe generare epic fail. Prima di pubblicare, quindi, è sempre meglio conoscere a fondo il tema. 

 

 Alcuni brand che sfruttano l’Instant Marketing 

Sono molti i brand che hanno fatto dell’Instant Marketing la loro punta di diamante e che giocano molto spesso con i loro utenti. Alcuni tra i brand più famosi che ottengono maggiore successo con le loro strategie di marketing digitale sono: TaffoDurex e Tempo. Basta sbirciare i loro account per farsi un’idea di quanto possa fruttare “cavalcare l’onda” con contenuti sempre aggiornati. 

 

Esempio di Real Time Marketing per San Valentino fatto da @durexitalia.

 

Recentemente un altro brand si è aggiunto alla lista, ed è Garofalofamosa produttrice di pastaNel 2020 l’agenzia creativa Hub09 – Brand People ha lanciato il “movimento grandi minuti”manifestando dando voce al disagio delle persone quando cercano il tempo di cottura scritto sempre troppo piccolo sulla confezione della pasta. L’iniziativa ha fatto il giro del web Garofalo non ha ignorato il messaggio, anzi, ha deciso di cogliere l’attimo per realizzare un pack in edizione limitata. I minuti di cottura sono ben visibili ed al centro della confezione con delle frecce in rosso per indirizzare il cliente in maniera rapidaTutto ciò ha generato una notevole attenzione verso l’azienda, che ha saputconiugare al meglio attenzione al cliente e capacità di sfruttare l’ondata di viralità 

 

Esempio di Real Time Marketing fatto da @pastagarofaloit.

 

Nel corso degli anni lInstant Marketing si è affermato come una strategia vincente, soprattutto se creata ad hoc e coerentemente con il brand. La capacità di un’azienda di essere reattiva, rispondendo velocemente agli stimoli esterni, diventa un segno di affermazione e un’ottima fonte di pubblicità. Le strategie di Real Time Marketing portano a generare interesse verso il brand e il prodotto o il servizio offerto migliorandone la percezione e, a volte, anche le vendite. 

 

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