Black Friday 2020: 5 consigli per il tuo marketing - Bake Agency

Black Friday 2020: 5 consigli per il tuo marketing

19 Novembre 2020, di bake

Una guida per sfruttare al meglio il Black Friday 2020, il giusto marketing per far crescere gli acquisti.

Arrivato in Italia negli ultimi dieci anni, nel 2020 il Black Friday non può essere ignorato e serve la giusta strategia di marketing per affrontarlo. Nato in America per spingere i consumatori agli acquisti subito dopo il giorno del Ringraziamento, oggi è un’usanza diffusa in quasi tutto il mondo. Nel nostro paese, lo scorso anno, ha generato 37 ordini al secondo su Amazon e si stima che 1 italiano su 2 abbia intenzione di fare acquisti durante il Black Friday 2020. Che tu sia un negozio fisico o un e-commerce, ecco qualche consiglio per migliorare le performance durante il weekend più importante dell’anno in termini di vendite.

 

1. Non è mai troppo presto

Strano, ma necessario, cominciare con un punto che non è sul Black Friday. Alcuni studi, infatti, dimostrano che moltissimi consumatori cominciano lo shopping natalizio ancora prima del noto venerdì di novembre. La nostra strategia di sconti e promozioni, quindi, non può ruotare tutta attorno al Black Friday. Giocare d’anticipo può essere la chiave del nostro successo, tanto che alcuni consumatori sono alla ricerca di sconti già da settembre.

Che impatto ha questo sulle strategie di marketing dedicate al Black Friday? Potrebbe rendersi necessario, anche in questo caso, giocare d’anticipo e far durare il Venerdì Nero per tutta la settimana, senza aspettare il weekend.

 

2. Be social

Quale migliore strumento di promozione se non i social, ovviamente? Promuovi i tuoi sconti, coinvolgi i tuoi clienti in modo creativo e, soprattutto, comincia in anticipo. Prepara alcuni post per mostrare ai tuoi follower quali saranno i prodotti in promozione, crea delle guide, promuovi il cross-selling e, soprattutto, spendi in ADV. Creare una campagna advertising, anche con piccole cifre, che copra il weekend del Black Friday è fondamentale. Questo è valido soprattutto per gli e-commerce, per i quali i tassi d’acquisto raddoppiano con le giuste sponsorizzazioni sui social network.

 

3. E-mail me please

La newsletter è uno strumento che non passa mai di moda! Anche nel caso del Black Friday un po’ di sano e-mail marketing (di cui abbiamo già parlato in questo articolo) non fa male. Invia e-mail di teasing prima del grande giorno, manda sconti esclusivi agli iscritti alla tua newsletter e spedisci mail di remind prima della fine degli sconti. Ma ricorda: la personalizzazione nell’e-mail marketing è molto importante! Secondo alcuni studi inserire il nome del destinatario nell’oggetto dell’e-mail aumenta del 26% la probabilità di apertura.

 

 

4. Non dimenticare il Cyber Monday

Nato come un evento dedicato agli articoli elettronici, il Cyber Monday viene sfruttato da e-commerce di tutto il mondo per prolungare le promozioni del Black Friday. Perché non bisogna dimenticarsi del Cyber Monday? Perché è un’ottima occasione per convincere i clienti ritardatari a fare quell’acquisto su cui hanno riflettuto tutto il weekend. Annuncia quel giorno stesso il prolungamento delle promozioni sui social e tramite la newsletter, i tuoi consumatori potrebbero non rinunciare a quell’ultimo acquisto scontato.

5. Vale qualsiasi cosa tu venda

Qualsiasi tipo di merce tu abbia nel tuo negozio, il Black Friday è un’occasione da sfruttare! Nel 2018 nemmeno l’Outlet del Funerale di Cologno Monzese si è tirato indietro e con il suo claim “Acquista oggi e muori quando vuoi”, ha proposto il 20% di sconto sul suo “pacchetto elegante”. Vendi articoli da sposa? Puoi prendere esempio da matrimonio.com, che, con “Il Black Friday più bianco”, ha fatto sconti dal 10% al 30% su vari servizi offerti sul sito. Ecco quindi dimostrato che basta avere un po’ di fantasia per trasformare il Black Friday in un’ottima occasione per migliorare le vendite.

 

Un sesto consiglio bonus? Se vuoi un aiuto professionale puoi rivolgerti a noi. Bake Agency è pronta ad organizzare il tuo Black Friday nei minimi dettagli. Contattaci, let’s find your voice!

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